Horse back tour

TREKKING A CAVALLO DI 2-3-5-8 GIORNI

Se si è un gruppo di amici, e si è contattata una guida che ha preparato e COLLAUDATO l’itinerario adeguato alle esigenze dei cavalieri e studiato tappe e i punti d’appoggio necessari alla progressione con telefonate e colloqui per le notti in punti tappa?

Questo è un lavoro che non viene considerato, il trekking non si fà, la guida che si è impegnata e che ha messo i suoi giorni a disposizione viene ritenuta libera e gli viene negato l’ingaggio, che è lo strumento per lei di sopravvivere.

Nel passato è capitato non sempre ma alcune volte si.

Ho imparato ad essere chiaro come puoi vedere qui.

Chiarezza che desta magari vivace antipatia, ma l’esperienza mi ha insegnato cautela, insegna a non impegnarsi con prenotazioni nei punti tappa per conto altrui, ho la fiducia dei gestori costruita con rapporti di correttezza di anni e non voglio perderla.

Ovviamente capisco che non tutti possono afferrare al volo il concetto della nostra professione, soprattutto gli appassionati, per loro l’organizzazione è un piacevole modo per impiegare il tempo libero e di divertimento ma quando diventa lavoro la musica cambia.

Lavoro che implica passione certo, energia e capacità come ben sai, ma sempre lavoro.

Gli appassionati che passano parte dell’estate in sella in allegria e compagnia cosa bellissima che personalmente capisco bene, hanno un certo disagio a valutare le spedizioni vere e proprie a cavallo, ma solo perché le paragonano, ad altre esperienze, non c’è niente da paragonare, ogni esperienza è diversa.

Per questo Gentili cavalieri,

A seguito vs. conferma scritta sono a confermarvi come guida a cavallo la mia disponibilità con ingaggio di ………€ al giorno più le spese che consistono nel vitto e alloggio nelle varie tappe.

Ho il compito di condurre il gruppo su sentieri e strade conosciute, sottolineando che non ho alcuna responsabilità sulla progressione e che tale responsabilità è assunta da un capogruppo scelto dai cavalieri stessi.

Per quanto riguarda i pernottamenti presso rifugi/tenda come guida sarà mia premura mettermi in contatto direttamente con i gestori.

Se necessario ci dovrà anche a turno, almeno una persona del gruppo che sia di guardia ai quadrupedi durante la notte.

I cavalli restano all’aperto legati alla longhina o in strutture idonee laddove disponibili, la somministrazione del foraggio e relativo abbeveraggio, compreso il sellaggio e il dissellaggio sono curati ovviamente da ogni singolo cavaliere.

In caso di pioggia, vento o bufera sarà il capogruppo a concordare eventuali modifiche all’itinerario con la guida.

Il logistico consiste di trasportare e far trovare del fieno per i cavalli nei vari luoghi di pernotto cavalli che sarà mia cura (escluso mangimi), il costo del logistico è di ……..€ al giorno.

I singoli cavalieri avranno premura di portarsi appresso sul proprio cavallo lo stretto necessario.

Il pagamento dell’ingaggio e dei costi dei punti tappa sarà del 50% al momento della definizione dell’accordo anticipato con bonifico bancario, il restante 50% all’inizio del viaggio prima della partenza.

Queste poche righe sono di massima, restiamo a disposizione per ulteriori chiarimenti

Ps:

sono esclusi dal presente ingaggio, servizi come: maniscalco, veterinario, recupero cavallo infortunato, recupero con mezzi di soccorso per il cavaliere e cavallo, rientro anticipato con mezzo adeguato per cavallo e cavaliere per motivi non dipendenti dalla guida, oggetti smarriti o danneggiati di qualsiasi tipo.

MODALITÀ per i TREKKING di 2 – 3 – 5 – 8 giorni

ANDATURA: passo-trotto-galoppo

ADATTO: solo esperti con il loro cavallo di proprietà

DURATA C.CA: ½ giornata c.ca 15/18km

DURATA C.CA: giornata c.ca 30/35km

QUANDO: sempre su prenotazione con molto anticipo

PARTECIPANTI: massimo 4 persone

ALTIMETRIA: da 0 a 1200 mt a che variano dal percorso

Trekking prezzi da stabilirsi a parte di volta in volta